lundi 10 janvier 2011

Al "farmers market"...

Ogni tanto, la domenica dopo la messa, Monsieur e Madame si recano al mercatino organizzato dalla Coldiretti sotto il Palatino, in via di San Teodoro, 74. Ci sono agricoltori e produttori di carni, salumi e formaggi provenienti dalla campagna laziale che, a rotazione, espongono e vendono direttamente le loro merci, oltre a un piccolo punto di ristoro con cucina (lo stile è piuttosto spartano), curato da strutture agrituristiche che si alternano nella gestione.

E' una buona occasione per incontrare amici e pranzare a basso costo in un ambiente tranquillo. Il pranzo può essere consumato su una terrazza assolata (ieri lo era...) che, sul retro, affaccia sull'Arco di Giano Quadrifronte.


Ieri, Madame ha scelto una bella polenta al sugo con salsiccia e spuntature mentre Monsieur si accontentava di una zuppa di fagioli al cavolo nero accompagnata degnamente da un panino col salame. Un po' di pane e formaggio (rigorosamente pecorino laziale), e qualche mela, comprati presso i vari banchetti. Risultato: un pranzo semplice ma perfetto in compagnia di amici carissimi.

P.S. E' opportuno ricordare che duemila anni fa quest'area di Roma non era famosa per via di un esotico "farmers market", ma ospitava il foro boario e il foro olitorio (un po' più verso il tevere). Le matrone romane già venivano a fare la spesa proprio qui... Che l'esimio professor Romolo S. ci perdoni dunque per il titolo dell'articolo!

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire